Associazione Corale "Luigi Tonini Bossi" - SENIGALLIA
Direttore Massimo D'Ignazio

  Presidente: Adolfo Sellani (tel.071/64338) 
Preparatrice vocale: Antonella Vento 
P.r: Maurizio Tonini Bossi (tel. 071/7920301) 
Direttore: Massimo D’Ignazio (tel. 071/63926) 
E-mail: corale@indi.it  
via Cavallotti, 40 - 60019 Senigallia (AN) - Italy 
La Corale "Luigi Tonini Bossi" nata nel 1979 per volontà e merito di alcuni appassionati, inizialmente ha svolto la sua attività esclusivamente nell'ambito parrocchiale; con l'arrivo del Maestro Massimo D'Ignazio e con il graduale aumento dell'organico, ha iniziato la sua attività concertistica partecipando a vari raduni regionali, tenendo concerti in Italia, Francia, Corsica, Germania, Ungheria e Polonia. Tutta la Corale è formata da appassionati di ogni estrazione ed età e non annovera alcun professionista ad eccezione del direttore e della preparatrice vocale.  foto 
 
Esecuzioni di rilievo: "Magnificat" di A. Vivaldi per soli, coro ed archi; "Misa Criolla" di A. Ramirez per soli, coro ed insieme strumentale; "Missa brevis" K. 220 e i "Vesperae solemnes de confessore" di W. A. Mozart per soli, coro ed orchestra; Rock Opera "Jesus Christ Superstar"; "Vedova allegra" di F. Lehar; "Petite Messe solennelle" di G. Rossini inserita in repertorio in occasione del bicentenario della nascita del musicista ed eseguita in varie città italiane e con la quale la Corale è stata invitata a partecipare al Festival musicale di Bastia (Corsica). 
Prime nazionali: "Missa Gallica" di B. Lallement par soli, coro ed orchestra; "Missa Sancti Wenceslai" di A. V. Michna per soli, coro ed orchestra; "Magnificat" e "Gloria" di J. Rutter per soli, coro e orchestra (Natale’96) Per il Concerto di Natale '95 sono state eseguite in 1a Europea "American Jazz Mass" di F. Tirro e "Gospel Mass" di R. Ray.  
Ha eseguito diverse registrazioni per Radio RAI. 
Nata come Corale "G. B. Pergolesi" nel 1987 ha cambiato nome in onore di un musicista senigalliese prematuramente scomparso. 
 
 
Le prove si effettuano presso i locali della sede sociale sita in Senigallia via Cavallotti, 40 (Porta Maddalena) nei giorni Martedì-Venerdì ore 21.00/23.00 esclusi i festivi.
Il Coro, il cui organico è di 50 elementi c.a, è disponibile per scambi a pari condizioni con altri cori, sia nazionali che esteri.
- edited by 9000UNO -